TVM Service

LemBox

L´affermarsi, nel corso degli ultimi anni, della bulding automation in ambito pubblico e privato, e la crescente necessità di centralizzare sia la configurazione che la gestione di sistemi complessi ci ha spinto a sviluppare LemBox. Permettendo l´ interfacciamento di sistemi di building automation eterogenei, LemBox trova ampio impiego sia in fase progettuale, sottraendo i progettisti dal vincolo di dover utilizzare esclusivamente sistemi di automazione single brand, che in realtà già esistenti, dove necessiti l´integrazione tra soluzioni pre-esistenti e nuovi sistemi di building automation (BAS). Riduzione dei consumi e massimizzare il livello di confort degli edifici sono i nostri obiettivi.

Perchè LemBox ?

Aree di integrazione
LemBox permette il controllo ed azionamento centralizzato di tutti i sistemi di building automation, quali controllo accessi, automazione degli elementi di controllo domotico, automazione della climatizzazione, ventilazione, illuminazione, video sorveglianza, hot-spot wireless, posizionamento real-time gps, integrazione con ip-pbx, video citofonia, controllo consumi con particolare attenzione al risparmio energetico.

Risparmio energetico
Il risparmio energetico dipende in larga parte sia, dalle caratteristiche costruttive dell´edificio, che dal livello di automazione utilizzato; recenti studi dimostrano un consistente riduzione dei costi energetici quantificabili tra il 5% ed il 15%, raggiungendo in alcuni casi una riduzione dei costi pari al 30-35%(*)

R.O.I. Ritorno sull´investimento
Nell'ambito della building automation, analizzando solamente il risparmio energetico, il break even point si raggiunge in periodi stimati tra i 2 e 10 anni. L'analisi del ROI dipende però da numerosi altri fattori.

Altri ritorni
Oltre al risparmio energetico ci sono numerosi vantaggi offerti dai sistemi BAS. Uno dei vantaggi più tangibili è l'aumento del valore dell´edificio che può salire fino a 10 volte in più rispetto a quello di una tradizionale struttura. I contenuti costi mensili delle utenze sono un beneficio immediatamente apprezzabile e non affetto da complicate variabili legate al mercato immobiliare. Con un efficiente sistema di automazione i vari dispositivi di servizio (illuminazione, condizionamento, ventilazione, accessi, etc.) sono utilizzati solamente quando necessari, aumentandone quindi la loro durata e riducendo sensibilmente i costi di manutanzione, riparazione o sostituzione. Il controllo centralizzato dei sistemi consente inoltre di risparmiare tempo riducendo quindi i costi legati alle risorse umane dedicate a queste attività. Un´ulteriore beneficio, legato al maggior confort della struttura, è l´aumento di produttività delle persone che lo abitano, non dimenticando ulteriori vantaggi che derivano da particolari politiche economiche attive sulle iniziative eco-friendly.

Routing e proxy multiprotocollo
Una delle caratteristiche innovative che rendono unico LemBox è la funzionalità di routing & proxing multiprotocollo. L´ appliance è in grado di rilevare eventi dagli attuatori di campo su più interfacce e protocolli, permettendo il routing di comandi tra i diversi sistemi e traducendo gli eventi stessi in comandi idonei al dispositivo interessato.

Protocolli standard e custom
La flessibilità di LemBox lo rende adatto per essere utilizzato in tutte quelle applicazioni in cui sia necessario interfacciare moduli di campo con diversi protocolli standard e proprietari.
Principali protocolli standard supportati:

  • Modbus
  • Bacnet
  • Lonworks
  • Tcp/Ip
  • Sip
Contatta i nostri specialisti per informazioni su ulteriori protocolli custom

LWS LemBox Web Server
LemBox mette a disposizione pagine web per la configurazione del sistema (locale e dei dispositivi di automazione) e per la consultazione dei dati di processo acquisiti e storicizzati. Tali interfaccie sono accessibili da un qualsiasi browser; possono essere rese disponibili sulla rete locale Lan e consultabili da remoto attraverso la rete Wan, rendendo così il sistema disponibile ovunque sia disponibile un accesso internet.

Allarmi Real-time & Trigger
Nel caso si rendesse necessario l´immediato intervento del gruppo di manutenzione, LemBox permette l´invio di SMS o chiamate vocali contenente la descrizione dell´allarme ed i dettagli del contesto che lo ha generato. E´ possibile definire delle soglie di controllo delle variabili misurate dagli end-point in modo da poter generare allarmi in caso di malfunzionamenti e/o monitorare specifici andamenti di valori dell´impianto, come ad esempio i consumi.

Reporting & Analisys
Alcuni sistemi potrebbero avere la necessità di distribuire i dati completi o parziali di campagne di acquisizione a persone specializzate, quali ricercatori, tecnici di controllo e/o di manutenzione. LemBox permettere l´invio di email, a gruppi di account e ad intervalli di tempo predefiniti, contenti i dati di processo. E´ in ogni caso possibile consultare direttamente da LWS i dati storicizzati sulla base di filtri e views predefinite.

Datalogger
LemBox può essere configurato anche come datalogger. Acquisisce dai dispositivi di campo i dati di processo a tempi regolari programmabili e ne esegue la memorizzazione su database locale. La disponibilità di interfacce Lan, permette di replicare il database su server, elevando così l´affidabilità del sistema. La medesima configurazione può essere replicata su server remoti. Questo permette di poter distribuire informazioni su server diversi in base a regole predefinite, decentralizzandone la consultazione e distribuendo il carico di lavoro in modo ottimale.

ASSISTENZA TECNICA PER IL TRIVENETO, BOLOGNA E FERRARA